Essere truffati può capitare a chiunque!
Ti stai trasferendo e non sai come portare il tuo amico 4 zampe? Di seguito troverai alcune informazioni
Essere truffati può capitare a chiunque!
Quando la famiglia Cahill aveva ricevuto una email con l’offerta gratuita di due Siberian huskies, hanno colto l’occasione al volo. Le istruzioni erano abbastanza semplici: inviate $400 via Western Union per il pagamento del loro trasporto sicuro da oltreoceano. “Mi avevano quasi convinta,” dice la signora Cahill,” ma…” (cliccare per leggere l’articolo completo in lingua inglese)
Solamente perché vi hanno fatto vedere la foto di un tenerissimo cucciolo (o di qualsiasi altro animale) e la promessa di spedirvelo, non significa che il cucciolo esista veramente!
I truffatori giocano sulle vostre emozioni. Quando acquistate un animale da un allevatore, da un agente o da qualsiasi intermediario assicuratevi che sia un’azienda esistente. Se loro dichiarano di essere membri IPATA, certate nella lista degli agenti associati da questo link: on-line directory. Vi preghiamo di leggere attentamente tutte le informazioni riportate qui di seguito prima di inviare il vostro pagamento!
Se un’azienda dice che l’animale sarà spedito con IPATA (o un suo membro), non dovete crederci!
I “membri” IPATA non possono usare il marchio IPATA come parte del nome della loro azienda. Controllate la lista on line dei membri (on-line directory) per controllare se sono presenti. Se non li trovate, allora non sono membri IPATA!
Ci sono troppe situazioni diverse da poter descrivere in questo sito e troppi siti fraudolenti da dover elencare.
Qui di seguito potete trovare alcuni siti web che vi potranno fornire ulteriori informazioni su questo tipo di truffe (sono tutti in lingua inglese):
https://www.petsonthenet.co.nz/scam
https://www.qualitydogs.com/scams.asp
https://www.nextdaypets.com/directory/dogs/forum/Dog-News-Articles~10/20158~1.aspx
https://www.terrificpets.com/scams/(listed scammers email addresses)
Presentate anche una denuncia all’ambasciata del truffatore localizzata nel vostro paese. Ma cercate di capire bene qual è il Paese del truffatore: anche se lui ha dichiarato di trovarsi nel Regno Unito, potrebbe ovviamente non essere vero.
Di solito, il numero di telefono che viene fornito, ha un prefisso appartenente ad un Paese diverso da quello che il truffatore vi ha detto di abitare.
Se avete un numero di telefono, verificate all’interno di questo sito i primi 2 o 3 numeri (che dovrebbero includere il prefisso internazionale) www.countrycallingcodes.com/Reverse-Lookup.php; questo vi permetterà di capire a quale Paese appartiene il numero di telefono che vi è stato fornito.
Inoltre, entrate in questo sito www.embassy-worldwide.com e controllate dove si trova l’ambasciata di quel Paese (es. se il truffatore sembra provenire dalla Nigeria, cercate l’ambasciata nigeriana in Italia), e presentate denuncia.