Trasferire cani e gatti in Australia

DOCUMENTI

Quali documenti servono per portare cani e gatti in Australia


QUARANTENA

Come funziona la quarantena, dove si trova e quanto dura. Come si prenota?


FAQs

Domande più frequenti per i viaggiatori 4 zampe dall’Italia all’Australia


Ti stai trasferendo in Australia e non sai come portare il tuo amico 4 zampe? Di seguito troverai alcune informazioni

Hai bisogno di aiuto?

Trasferire cani e gatti in Australia

Da qualche tempo ormai, l’Australia è una delle mete più desiderate al mondo, in particolare dal popolo italiano. Si stima, infatti, che quasi un milione di persone abbiano discendenze italiane e che l’italiano sia la seconda lingua più utilizzata negli ambienti domestici australiani.

In questa magnifica terra, si possono trovare nuove realtà e opportunità per il proprio futuro senza lasciare troppo alle spalle le proprie origini.

Prima di progettare però l’espatrio in terra Australiana, è bene informarsi su come portare con sé la propria famiglia e…i propri amici pelosi!

Noi della ReloCat Italy siamo da anni altamente specializzati nell’importazione in Australia di cani e gatti ed è questa una delle destinazioni più richieste dai nostri clienti.

Spedire un amico peloso in Australia non è certamente un’operazione semplice e veloce.
Per questo consigliamo vivamente di evitare il fai-da-te e di affidarvi a un’agenzia specializzata.

L’importazione di animali domestici in Australia è regolata dal Dipartimento dell’Agricoltura e dello Sviluppo Australiano, il quale impone regole precise e rigide che dipendono dal Paese di provenienza dell’animale.

È ormai risaputo che l’ecosistema Australiano sia unico nel suo genere ed il compito del Dipartimento è quello di proteggerlo: questo è il motivo per cui sono richiesti diversi vaccini, test e trattamenti prima che l’animale possa raggiungere questo Paese.

In Italia, per esempio, esistono malattie animali non diffuse in Australia: si cerca dunque di evitare l’importazione di nuovi virus e batteri nell’ecosistema locale, che potrebbero risultare letali.


Quali documenti servono per portare un animale da compagnia in Australia?

I primi adempimenti veterinari sono il microchip e la vaccinazione antirabbica.
ATTENZIONE: il microchip deve sempre essere impiantato prima della vaccinazione antirabbica.

Dopo 30 giorni dalla vaccinazione l’animale deve essere sottoposto ad un’analisi del sangue per assicurarsi che il vaccino abbia dato sufficiente protezione contro la rabbia.

Il prelievo sanguigno può essere eseguito dal vostro Veterinario di fiducia, ma il campione dev’essere unicamente testato da un Laboratorio riconosciuto (es. Istituto Zooprofilattico delle Venezie).

Il test dev’essere effettuato almeno 180 giorni prima della partenza.
Questo referto di Laboratorio è considerato valido dall’Australia per un periodo massimo di 12 mesi (1 anno).

A ricezione del referto di Laboratorio, bisognerà procedere con la richiesta del Permesso di Importazione che deve essere sottoposta al Governo Australiano. La ReloCat Italy potrà far da tramite completando ed inoltrando la vostra richiesta insieme a tutta la documentazione giustificativa necessaria all’approvazione.

Nei 45 giorni prima della partenza, sarà necessario effettuare altri trattamenti, vaccini e test e sarà nostra cura guidarvi passo passo in quest’ultima fase di preparazione.

A cosa serve il permesso di Importazione?

Il permesso di importazione autorizza l’ingresso del vostro amico peloso in Australia.
Se avete più di un animale, sarà necessario richiedere un Permesso di Importazione per ogni animale.

Il Permesso di Importazione vi darà poi la possibilità di prenotare la Stazione di Quarantena.


Come funziona la quarantena?

La stazione di Mickleham è un posto sicuro e accogliente per i vostri amici 4 zampe.
Ogni animale ha una stanza interna dedicata, climatizzata e ventilata in base alle temperature, nella quale potrà passare il suo periodo di quarantena in modo confortevole.

La Stazione è stata ultimata tra il 2014 e il 2015, quindi risulta essere una struttura di nuovissima costruzione.
I cani possono godere anche di una parte verde esterna dedicata ad area di gioco.

Il personale della stazione evita accuratamente di mettere a contatto tra loro gli animali ospitati.

Lo staff della struttura di Mickleham si prende gran cura di ognuno di essi, fornendo acqua cibo e attenzioni durante il soggiorno. È presente uno staff di veterinari pronto a intervenire qualora fosse necessario.

Se il vostro cane o gatto segue una dieta particolare o deve assumere medicinali, sarà necessario comunicarlo alla quarantena con largo anticipo.

Purtroppo non è possibile visitare i propri animali durante la permanenza, ma potrete contattare la struttura telefonicamente per sapere come sta il vostro amico peloso.

Potete trovare diversi video su Youtube di persone che hanno filmato il momento del ritiro dalla quarantena per farvi un’idea di come funziona.

Dove si trova la quarantena?

Al momento (2023) la stazione di quarantena per i cani e i gatti è ubicata a Mickleham VIC., ed è l’unica stazione di quarantena autorizzata in Australia.
Questo significa che tutti i cani e i gatti possono entrare in Australia solo tramite l’aeroporto di Melbourne.

Dal 1° Marzo 2023: la quarantena ha una durata minima di 30 giorni, ma può essere ridotta a 10 giorni tramite il processo di ID verification da effettuare prima del prelievo del campione sanguigno per il test nei confronti degli anticorpi della rabbia. Per maggior informazioni, potete contattarci via email all’indirizzo info@relocat.it.

La prenotazione della quarantena include anche il trasporto dall’aeroporto di Melbourne fino alla stazione di Mickelham, e questo servizio è effettuato esclusivamente dal personale della Stazione di quarantena.

In quali casi il periodo di quarantena può essere prolungato?

La quarantena può durare più del periodo minimo se:

  • I vaccini, i test e i trattamenti non rispettano le tempistiche imposte dal Governo australiano
  • Il cane o il gatto presenta parassiti (zecche, pulci o vermi) al momento del controllo Veterinario in Australia

Il nostro compito principale è comunicarvi le date (attraverso un calendario personalizzato) in cui effettuare i test, vaccini e trattamenti in modo tale che il vostro amico 4zampe passi il meno tempo possibile in quarantena.


Come fa il mio amico peloso a raggiungermi se abito lontano da Melbourne?

In collaborazione con i nostri partner locali, possiamo occuparci del volo da Melbourne fino alla destinazione finale. Ovviamente sarà nostra cura organizzare il ritiro dalla quarantena prima di imbarcarlo sul volo nazionale. è possibile raggiungere le maggiori città australiane, come Sydney, Brisbane, Adelaide, Perth e Canberra.

Contattateci per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito per il vostro amico 4 zampe!



Alcune immagini dei nostri Pets, tutti felicemente arrivati in Australia:

Link Pinterest: https://www.pinterest.it/relocatitaly/pets-moved-to-australia/

Link Instagram: https://www.instagram.com/relocatitaly/